Immagini e contenuti di questo sito web sono di Alberto Moretti Fotografo e pertanto protetti da diritto d’autore / Tutti i Diritti Riservati  ©

®  All Rights Reserved  / Images and contents of this web site are registered trademarks of Alberto Moretti. Unauthorized duplication is a violation of applicable laws

UNA STORIA ESEMPLARE

atto unico in tre scene


testo drammaturgico e regia

SINOSSI E NOTE DI REGIA


Una Storia Esemplare è il monologo di una Madre contemporanea. In un momento storico in cui la donna è così spesso descritta come vittima del maschio, si è voluto esplorarne un lato, affatto raro, eticamente e moralmente opposto: il dramma della sottrazione della figlia al padre, con ragioni e azioni gravi e pretestuose.


Nella prima scena la Madre descrive i fatti che conducono il Padre ad essere accusato di molestia sessuale. E i relativi sentimenti in gioco. Nella seconda scena la Madre, senza rinunciare alle proprie posizioni, è costretta a confrontarsi con le ragioni del tribunale. Nella terza scena il Padre parlerà alla Figlia.


Il personaggio della Madre è forte, determinato, vendicativo, ma nello stesso tempo sofferente e dotato di esacerbata sensibilità. Nel mezzo della storia, la piccola Figlia Alice, che subirà, suo malgrado, la vicenda genitoriale.


Drammaturgicamente, il racconto della Madre è una presa di coscienza di ciò che ella ha vissuto, delle sue azioni e delle loro conseguenze, delle interpretazioni che ha dato ai fatti; assumendo, pertanto, la contemporanea forma di monologo interiore.

Ad essa si contrappongono, in modo diverso, le assenze sceniche – il Padre e la Figlia – ma della cui presenza lo spettacolo è intriso.


Il testo contiene un linguaggio crudo e diretto. Il dramma richiede un linguaggio non mediato, ed espressioni quotidiane che descrivano con verità gli stati d’animo e le azioni.


Ispirato da una vicenda vera.

FINALISTA AI CONCORSI NAZIONALI PER DRAMMATURGIE TEATRALI


TEATRO HAMLET

e

TEATRO SAN GENESIO

con Demetra Bellina nel ruolo della Madre


Roma

maggio 2018