Immagini e contenuti di questo sito web sono di Alberto Moretti Fotografo e pertanto protetti da diritto d’autore / Tutti i Diritti Riservati  ©

®  All Rights Reserved  / Images and contents of this web site are registered trademarks of Alberto Moretti. Unauthorized duplication is a violation of applicable laws

WHO I AM        CONTACTS        HOME

Sono un fotografo libero professionista. Sono un Umanista e mi dedico sempre di più alle storie umanitarie. Frequento la Fotografia e la studio ogni giorno, alla ricerca delle sue ragioni più profonde e delle mie migliori attitudini, che variano nel tempo. Non emulo e non mento. Insegno con libertà intellettuale e con profondità nei corsi e nei seminari, pretendo da me stesso che i clienti o i compratori delle mie opere ottengano qualcosa che nessun altro può dare.

Il mio sguardo è di formazione architettonica e teatrale, pertanto la mia Fotografia si nutre di scritture le più varie per restituire scrittura visiva.

Il mondo fotografico e figurativo di oggi è così caotico e illusorio, che baso il mio lavoro sulla approfondita conoscenza della Storia della Fotografia.






Curriculum e reali capacità difficilmente vanno assieme. Sono pertanto convinto che siano soltanto le fotografie che definiscono il fotografo, non le parole; a meno che non afferiscano alla Fotografia. Dalle fotografie deve essere visibile il pensiero.

Soltanto qualche cenno, dunque: il mio lavoro è stato oggetto di tesi di laurea e di specialità; sono stato finalista al Sony World Photography Award nella sua prima edizione, quando non era ancora uno spot pubblicitario e in giuria c’era Sarah Moon; sono stato pubblicato in tutto il mondo sui media più diversi. Ho esposto le mie opere in Gallerie e Teatri di varie città europee e a New York City, Mosca, San Pietroburgo, Shanghai. Il mio dummy Many Happy Returns è stato inserito tra i migliori 50 del mondo ed è stato esposto in decine di Festival in gran parte del mondo.